Main content

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

 

 

Dopo 5 mesi passati a Londra non vi dico la gioia di aver trovato una buona pizzeria nella perfida Albione!

Non che quando vado all'estero ami particolarmente mangiare italiano, ma se uno spaghetto di buon livello a casa lo potevo anche cucinare, per una buona pizza ci vuole un buon forno a legna. E Franco Manca per realizzarlo ha addirittura fatto venire i muratori dall'Italia! E come comanda la tradizione a bruciare non è il gas ma della legna che garantisce i 500 gradi indispensabili per avere una pizza croccante!

 

 

 

 

Per il resto tutto è rispettato alla perfezione:  niente impasti con le uova (!) come mi è capitato di sentire in Spagna, niente aggiunta di latte o pizza all'ananas in stile americano. Un semplice impasto acqua e farina a lenta e lunga lievitazione, ingredienti classici, pizzaioli e camerieri italiani. Non che a Londra degli italiani si senta la mancanza visto l'invasione degli ultimi anni. Ma da Franco Manca ci si sente veramente a casa e si ha l'impressione (ma è solo un'impressione) che in quanto italiani si venga in un certo senso coccolati. Per carità, la fila la fai uguale, il conto è lo stesso, ma un sorriso in più magari i sempre molto indaffarati camerieri te lo rivolgono!

 

 

 

 

I prezzi da Franco Manca sono veramente incredibili se si considerano i folli prezzi londinesi. Con una quindicina di pounds si esce dalla pizzeria felici e con la pancia piena.

Come vuole la tradizione anglosassone, visto il successo Franco Manca ha aperto varie sedi, dando vita ad una vera e propria catena ma mantenendo alta la qualità e l'ambiente caloroso di stampo italiano. Gli unici inconvenienti sono legati al successo con la conseguente fila. Da Franco Manca non si prenota! (tranne nella sede di CHISWICK). Ma è anche vero che fare la fila a Londra è una sorta di certificato sulla qualità del posto che assurge così alla qualifica di "cool". Inoltre non si aspetta mai troppo perché le pizze escono ad una certa velocità. Non fatevi quindi scoraggiare dalle lunghe file. Se poi dobbiamo proprio cercare un'altro difetto, ci sentiamo di dire le pizze, per gli standard italiani a cui siamo abituati, sono piuttosto piccoline.

Ecco il menu: Marinara (£4.30); Margherita (4.9); broccoli, mozzarella, gloucester, salsiccia (6,75); gloucester, mozzarella, ricotta, prosciutto, funghi, olive, capperi (6,70); chorizo e mozzarella (6,95).

Non male anche la burrata tra gli antipasti!

 

 

 

 

 

 

Non vengono effettuate consegne a domicilio ma è possibile ritirare la pizza da loro (con attese molto contenute).

Per noi Franco Manca è diventato un porto sicuro londinese dove andiamo a rifugiarci quando abbiamo un po' nostalgia dell'Italia.

Questi gli indirizzi delle pizzerie Franco Manca a Londra:

  • Tottenam Court Road 98;

  • Unit 4, Market row;

  • 144 Chiswick high Road;

  • 16 Northcote road;

  • United 2003 The Balcony Stratford city;

  • 53 Bedford hill

  • 52 Broadway Market

Enjoy a good pizza in London!

 

Clicca qui per la nostra lista di ristoranti preferiti a Londra.

 

Pizzeria Franco Manca

SERVIZO: Very friendly (all the staff was italian!)

PARCHEGGIO: siete a London. Non avete bisogno della macchina. Take the underground or a cab!

COSTO: 10-15  pounds

CHIUSURA: never!

BAGNO: pulito

POSITIVO: Pizza buona ed economica

NEGATIVO: sempre coda, pizze piccoline

DO NOT MISS IT: tutto buono!

 

 

Comments powered by CComment