Print
Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

tortazucca.JPG

Ma quanto allegria mettono le zucche? E la cosa incredibile è che sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate sia per piatti salati e che dolci. Qui vi presentiamo una torta facilissima, ma davvero soffice e buona a base di Zucca e Mandorle e senza burro e latte. Un dolce leggero da colazione o merenda,  perfetto anche per gli intolleranti. 

Vi assicuro che è davvero semplice e buonissima. vediamo come fare passo passo.

Ingredienti per una torta da 18 cm 

Mescolate in una grande ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina. lievito, farina di mandorle, sale). Nella planetaria con gancio a foglia o con l'aiuto delle fruste montate con cura le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso, aggiungete la scorza di arancia grattugiata.

Mescolate in un bicchiere acqua e olio di semi. 

Tritate la zucca nel mixer fino ad ottenere una polpa morbida a trama fine. Aggiungete al composto di uova e continuate a sbattere bene. Una volta incorporata la zucca aggiungete a filo il mix di acqua e olio finchè non si sarà assorbito (montato bene). A questo punto aggiungete sempre mescolando gli ingredienti secchi un po' alla volta. Otterrete una composto morbido e giallo.

Veratelo in uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo in silicone quindi non era necessario) fino a 1-2 dita sotto il bordo.

 

tortazucca1.JPG

 

Infornate a 160°/170°c a forno ventilato per circa 45 minuti, fin quando la superficie non si colorerà e la torta sarà cotta alla prova dello stecchino. Lasciate freddare completamente e poi sformate. Decorate con abbondante zucchero a velo.

 

tortazucca.JPG

tortazucca3.JPG

 

Suggerimenti: Vi consiglio di usare un bello stampo in silicone per questo tipo di torta, di quelli dalle forme particolari, in quanto la torta tiene bene la forma e risulterà ancora più bella da servire. Perfetta per una colazione o da accompagnare con un the del pomeriggio.

E che Zucca sia per tutti!

  

Hits: 3316