Questa ricetta della Torta Fichi e Pinoli viene dal cucchiaio d'argento ed è perfetta per dare un - dolce- senso ad un piovoso pomeriggio di Settembre.
La ricetta mette in torta ingredienti di fine estate, come i fichi sia in forma di marmellata che di frutto fresco. L'aggiunta dei pinoli conferisce un risultato è orginale e delizioso, croccante fuori e morbido e fresco dentro, quindi che aspettate a provarla? Rimmarrete sicuramente contenti, e resteranno solo el briciole.
Vediamo passo come realizzarla (30 minuti per la realizzazione e 35 minuti di cottura e i tempi di raffreddamento).
Ingredienti
- 500 g di fichi
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di pinoli
- 100 g di marmellata di fichi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella o vaniglia in polvere (come preferite)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per il decoro
Frullate nel mixer la farina con la cannella o la vaniglia, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo, pecedntemente imburrato, io ne ho usato uno di 20x20 cm con il fondo staccabile (potete usare anche altri stampi, ma trovo venga benissimo nella forma quadrata o rettandoglare), bucherellate il fondo con i rebbi della frochetta e rifilate il bordo.
Pulite i fichi, tagliateli a tocchetti e mescolateli delicatamente con la marmellata e versateli i fichi nello stampo livellando il composto con una spatola.
Mescolate la pasta rimasta con i pinoli
e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra il composto di fichi fino a ricoprire bene tutta la torta. Questa pioggia di frolla e fichi le conferirà croccantezza in cottura e l'aspetto di un "crumble".
Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.
Et voià... un buonissimo dolce di Settembre. E' Settembre, andiamo, è ora di cucinare!
Comments powered by CComment